Prevenire problemi è fondamentale per ogni azienda, e la prima cosa da fare è capire quali segnali indicano che la strategia aziendale non è adeguata.
Il primo segnale è quello che deriva da un successo inaspettato, sia dell’azienda stessa che di un concorrente. Un successo inaspettato è un chiaro indicatore che qualcosa sta cambiando.
Allo stesso modo, un fallimento inaspettato, proprio o di un concorrente, è un segnale che non deve essere mai ignorato. Quando accade qualcosa che non ci saremmo mai aspettati significa che la nostra capacità di leggere la realtà è carente, e va adeguata.
A questo punto occorre introdurre misure adeguate di lettura della situazione interna ed esterna all’azienda. Vediamone un paio.
Ogni due o tre anni bisogna analizzare in profondità tutti i prodotti, servizi, politiche e canali di distribuzione, e chiedersi: “Se non fossimo già coinvolti in questo settore, ci entreremmo adesso?”. Senza questa revisione sistematica, l’azienda rischia di essere travolta dagli eventi.
In secondo luogo, occorre realizzare uno studio di scenario, ovvero del contesto (politico, sociale, ambientale, istituzionale) e del mercato. È importante analizzare attentamente ciò che accade al di fuori dell’azienda, soprattutto tra coloro che non sono ancora clienti. Questo studio serve a minimizzare un errore comune, cioè quello di trattare ogni situazione come se fosse unica, senza avere una visione generale e una guida chiara.