Come funzionano le aziende più innovative? Le migliori esperienze evidenziano alcuni tratti – sia organizzativi che culturali – comuni a tutte.
Nelle aziende innovative:
- tutti sono chiamati a sviluppare idee innovative. L’innovazione non rappresenta un territorio esclusivo dei reparti di ricerca e sviluppo o dei “creativi”. Tutti, a qualsiasi livello, sono responsabilizzati su questo obiettivo;
- tutti devono essere inseriti in processi di lavoro che favoriscano la generazione di nuove idee, la loro discussione, la loro realizzazione;
- tutti devono trovare condizioni favorevoli allo sviluppo di idee. L’azienda deve fornire alle persone un clima organizzativo stimolante, un sincero interesse da parte dei capi nei loro confronti, spazi per presentare le proprie idee e, non ultima, una formazione che favorisca la creatività.
Alcune tecniche possono aiutare a raggiungere più efficacemente l’obiettivo dell’innovazione:
- verificare continuamente la coerenza fra quanto pianificato e quanto effettivamente si sta realizzando. L’innovazione segue strade spesso non prevedibili: solo attraverso riunioni di coordinamento e revisioni continue dei piani è possibile adeguare attività e tempistiche alle reali situazioni;
- favorire lo sviluppo di idee diverse attinenti allo stesso problema. Spesso la soluzione migliore nasce dalla combinazione di approcci completamente diversi fra di loro;
- non cestinare le idee che non sono state approvate o sviluppate, tendendone memoria in archivi a disposizione di tutti.