Nel lontano 1999 realizzai una ricerca sulle imprese edili. Fu pubblicata nello stesso anno dalla Camera di Commercio di Bologna (per chi è interessato ne ho ancora alcune copie). Nel febbraio 2007 misi alcune parti di quella ricerca on line, a disposizione di tutti (http://imprese-edili.blogspot.com/).
Posso dimostrare che si tratta di una buona ricerca.
Pochi mesi dopo, nel giugno del 2007, un intero paragrafo fu copiato e incollato da un emerito docente universitario (che si autodefinisce “uno dei pionieri dell’ingegneria gestionale in Italia”) in un suo rapporto di ricerca. Naturalmente non vi è citata la fonte.
In effetti succede che qualcuno “tagli e incolli” senza citare la fonte, è successo (ricordiamo il clamore che sollevò la vicenda che coinvolse un altro emerito docente universitario, grande esperto di cooperazione), e succederà ancora. In fondo, per chi è stato “copiato e incollato”, si tratta di un riconoscimento al valore, mettiamola così.
P.S. Fino a poco tempo fa questo rapporto “copia e incolla” del pioniere dell’ingegneria gestionale era disponibile on line, ma poi i suoi committenti (che erano gli stessi miei del 1999) lo hanno rimosso (ma per chi è interessato ne ho una copia, in formato PDF).